Se Verrà

PAGINA IN AGGIORNAMENTO

“SE VERRA’…” (Girotondo artistico intorno al tema della pace)

Laboratorio artistico rivolto a bambini dai 5 agli 11 anni

percorso riservato ad un massimo di 15 partecipanti

a cura di Anna Paola Marturano e Federica Nocco

Giorni: 30 e 31 luglio 2019 (2 ore)

Luogo: XI Edizione Festival Percorsi Teatrali – Santu Lussurgiu(OR) Sardegna

Orario lezioni: ………………(in allestimento)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL LABORATORIO:

euro 20 per ciascuna giornata

comprensivi  di tessera associativa e quota assicurativa

È richiesto il pagamento di un anticipo del 50% all’atto dell’iscrizione.

Girotondo

“Girotondo” è una filastrocca di Fabrizio De Andrè, diventata, negli anni, un manifesto contro le guerre. La canzone parla di un mondo sconvolto dalle bombe dove i bambini, unici abitanti rimasti sulla terra, devono rassegnarsi a giocare anch’essi alla guerra in un folle Girotondo.

Il laboratorio vuole essere un momento di confronto sul tema, di collaborazione e divertimento nel “fare arte”. L’attività comincerà con la lettura del testo e verrà sviluppata attraverso l’illustrazione su grandi foglio dove ogni partecipante potrà dipingere collaborando alla costruzione di un grande girotondo di colori, idee e suggestioni date dal testo della canzone. Durante il laboratorio verranno illustrati alcuni principi e tecniche base dell’illustrazione a tempera e della stampa.

I curatori:

Federica Nocco è illustratrice e pedagogista.

Ha cominciato a disegnare da bambina e non ha ancora smesso.

Si è formata, sin dall’infanzia, nelle botteghe artigiane locali e frequentando numerosi corsi di illustrazione.

Dipinge con l’acquerello, le matite e la gouache ma continua a sperimentare altre tecniche per esercitare e mettere alla prova la sua creatività.

Ha creato un personaggio, Mademoiselle Crayon, dall’aria svampita, che vive in luoghi surreali.

Ha esposto in tre mostre personali a Cagliari e ha in programma una mostra all’estero per l’autunno.

Attualmente collabora con i Ceramisti Nioi di Assemini nella decorazione di accessori per la casa e con l’Azienda Arcadia di Bologna del settore Cartoleria.

In ambito pedagogico ha realizzato diversi laboratori artistici nelle scuole, unendo la sua passione per l’arte e la pedagogia.

Anna Paola Marturano formatasi all’interno dell’Atelier “Casa Falconieri” come incisora, ha frequentato seminari e workshop sulla sperimentazione dei linguaggi e delle tecniche di incisione con maestri di varie nazionalità. Ha esposto in mostre collettive nel panorama nazionale e internazionale.

Recentemente si è avvicinata alla grafica con una serie di illustrazioni sul percorso della festa di Sant’Efisio all’interno delle quali è presente una rivisitazione del gioco dell’oca. “Il voto di maggio” è il suo ultimo lavoro, frutto di una attenta ricerca sulla storia e le tradizioni legate al culto di Sant’Efis.

Parallelamente ha coltivato  la passione per il teatro facendo parte della compagnia del “Teatro del Segno” con il quale collabora con varie produzioni.

Info e iscrizioni.

percorsiteatrali@teatrodelsegno.com

teatrodelsegno@gmail.com

M. +39 3929779211 – T+39 070680229