ALESSIA MARROCU

13119829_10207744965295005_716284627217555188_o

IL VIAGGIO FENICOTTEROanimali migratori 02/04 agosto 2016

laboratorio sulla rielaborazione creativa con la realizzazione di opere grafiche e scultoree

rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni

diretto da Alessia Marrocu

Periodo: 2/4 agosto 2016

Luogo: Festival Percorsi Teatrali – Santulussurgiu(OR) Sardegna

Orario lezioni:  dalle  09.30  alle 12.30

Il seminario è rivolto ad un numero massimo di 15 allievi.

Le migrazioni sono fenomeni di spostamento che coinvolgono numerose popolazioni del regno animale, viaggi, talvolta lunghissimi che gli animali compiono e hanno sempre compiuto, mossi dalla necessità di trovare cibo, acqua, o il luogo giusto per fare un nido, qualcuno fugge da condizioni climatiche ostili, alcuni vanno per poi tornare, altri restano.

Tutti indistintamente rispondono ad un’unica grande necessità: sopravvivere.

I bambini viaggeranno alla scoperta di alcune tra le maggiori specie migratorie presenti nel nostro pianeta, coleotteri e farfalle, elefanti e gnù, balene, salmoni, fenicotteri …e uomini.

Con l’aiuto dell’operatrice realizzeranno diversi elaborati artistici, grafici e scultorei che le rappresenteranno queste specie nelle loro caratteristiche e peculiarità.

Tutti assieme conosceremo meglio il mondo di questi piccoli e grandi migratori e le origini dei loro lunghi viaggi.

Alessia Marrocu, nasce a Cagliari il 20/05/85, Comincia il suo percorso artistico giovanissima, nel circuito dell’aquilone d’arte. Dal 1996 è ospite dei più grandi festival internazionali di aquiloni d’europa e tesse contatti con i maggiori interpreti dell’aquilone d’arte e della sky art nel mondo.

Nel 2006 partecipa al progetto “Paper in Flight”, organizzato dalla Drachen Foundation di Seattle, che la porta in Giappone, dove apprende le antiche tecniche di produzione manuale della carta e i segreti dei maestri dell’aquilone giapponese.

Nel 2008 studia tecniche incisorie con i maestri Anna Paola Marturano e Alberto Marci.

2009 inizia la collaborazione con “Io Non Ho Paura”, progetto artistico collettivo ideato e realizzato da giovani storici dell’arte e giovani artisti.

Sue opere sono state esposte in festival e musei di calibro nazionale ed internazionale.

Dal 2004 progetta e dirige corsi di propedeutica teatrale e di avviamento alle arti plastiche per bambini.

La sua formazione teatrale comincia nel 2003 presso il Teatro del Sale di Cagliari.

Dal 2003 al 2008 lavora con la stessa compagnia al festival di arti sceniche “L’Isola del teatro”occupandosi dell’organizzazione generale e formandosi nel campo dell’educazione infantile. Dal 2009 al 2014 collabora con il Teatro del Segno all’organizzazione del festival Percorsi Teatrali curando la sezione dedicata ai percorsi laboratoriali per i bambini.

Prosegue la sua formazione attraverso numerose esperienze laboratoriali nell’ambito del teatro di prosa, del mimo, del teatro danza e della commedia dell’arte.

Attualmente si occupa di progettazione e realizzazione di installazioni scenografiche, d’arte ambientale e sky art e lavora come attrice e educatrice.

SCARICA QUI SCHED DI ISCRIZIONE: modulo di iscrizione Laboratorio IL VIAGGIO FENICOTTERO diretto da Alessia Marrocu – VIII Edizione festival Percorsi Teatrali 2016