Giochi di Carta

untitledprincess a poispagina in allestimento

GIOCHI DI CARTA

Diretto da: Alessia Marrocu

09 e 12 agosto

dalle 09,30 alle 12,30

Laboratorio Didattico per Bambini  6-11 anni

Costo iscrizione: 30 € a bambino; per famiglie con due o più fratellini il prezzo a bambino è di 20 €.

Per i bambini residenti a Santu Lussurgiu il costo del laboratorio è di 15 Euro per la quota assicurativa.

massimo 12 partecipanti

Al giorno d’oggi,  i giochi all’aria aperta e le attività creative, sono spesso soppiantati da passatempi più moderni e tecnologici, i bambini sembrano avere più dimestichezza con telecomandi, computer e videogiochi che con carta colla e forbici.

I due piccoli appuntamenti ludici che vi proponiamo si pongono come obbiettivo quello di creare dei momenti di gioco collettivo che stimolino i ragazzi alla riscoperta della manualità e del grande potenziale dell’inventiva, per non dimenticare che bastano pochi e semplici materiali, fantasia ed un po’ di buona volontà per creare con le proprie mani qualcosa di magico, ed esplorare nuovi orizzonti.

La carta sarà il filo conduttore di due giornate di gioco e creazione,  la prima dedicata alla realizzazione di origami, la seconda alla costruzione di girandole eoliche.

(Ciascun incontro prevede un percorso a sé stante, indipendente dalll’altro,  è dunque possibile iscriversi anche ad un solo appuntamento.)

Girandole – acchiappare il vento

9 agosto 2014  Durata: 3 ore dalle 09.30 alle 12.30

Dedicato a un massimo di 15 bambini dai 6 agli 11 anni

Il vento soffia invisibile, ci avvolge, ci spinge e scappa via senza lasciarsi catturare, durante il laboratori useremo la carta e il colore per immortalare il suo movimento fugace.

Armati di semplici quadrati di cartoncino, cannucce, forbici e un pizzico di colla realizzeremo delle girandole eoliche che sfrutteranno la spinta del vento per regalarci colore e movimento.

Origami – sogni di carta

12 agosto 2014  dalle 09.30 alle 12.30

Dedicato a un massimo di 15 bambini dai 6 agli 11 anni

L’arte dell’origami ha origini antiche e arriva da lontano, affina la pazienza e la concentrazione, insegnandoci come da un semplicissimo quadrato di carta possa nascere qualsiasi cosa.

Durante il laboratorio i ragazzi impareranno a realizzare alcune delle forme classiche provenienti dalla tradizione giapponese;  animali, fiori ecc.. nasceranno dalle loro manine dimostrando come anche, dalle cose più semplici possano nascere piccole magie.

I ragazzi lavoreranno prima alla costruzione e poi, in gruppo, si dedicheranno alla composizione di un’opera collettiva a partire dagli oggetti realizzati dai singoli.

______________________________________________________

Alessia Marrocu, nasce a Cagliari il 20/05/85, Comincia il suo percorso artistico giovanissima, nel circuito dell’aquilone d’arte.

Nel 1996 partecipa per la prima volta ad un festival internazionale di aquiloni e da allora comincia a girare il mondo ospite dei più grandi festival europei, tessendo contatti con i maggiori interpreti dell’aquilone d’arte nel mondo. Queste occasioni le consentono di crescere artisticamente e produrre le prime opere, divenendo presto membro effettivo della comunità aquilonistica europea.

Nel marzo 2006, tramite la Drachen Foundation di Seattle, partecipa al progetto “Paper in Flight”, in Giappone, dove apprende le antiche tecniche di produzione manuale della carta e i segreti dei maestri dell’aquilone giapponese.

Ad Agosto 2008 studia tecniche incisorie con i maestri Anna Paola Marturano e Alberto Marci.

A Maggio 2009 inizia la collaborazione con “Io Non Ho Paura”, progetto artistico collettivo ideato da giovani storici dell’arte e giovani artisti che, mediante la progettazione e l’allestimento di esposizioni,si pone l’obbiettivo di creare un circuito di collaborazioni tra organizzatori, artisti e comunità.

A novembre del 2009 è stata coinvolta nel progetto espositivo“Wings over a floating world”, che mescola l’arte dell’aquilone e quella della stampa xilografica, organizzato dalla Drachen Foundation.