Vedendo in Simboli #4

Esposizione dei lavori realizzati dagli allievi nel triennio 2009-2011 del seminario di avvicinamento alla composizione fotografica diretto da Gisella Congia.

Il laboratorio è un luogo nel quale si sperimenta, si crea, si apprende e si inventano idee. Uno spazio in cui ci si pone domande così che, insieme alle idee, si esplora e si sperimenta sé stessi. È il tempo del viaggio attraverso nuove consapevolezze, grazie alle quali avviene la creazione, intima ed essenziale.

Durante il laboratorio, rivolto a coloro che volevano avvicinarsi alla comunicazione fotografica, si è approfondito l’uso della tecnica e l’esplorazione del contenuto visivo.

Partendo da una tematica fotografica, sono stati forniti, come primo approccio allo strumento, le nozioni ed i concetti base per poter lavorare sulla composizione delle immagini.

Lo studio della tecnica è stato oggetto di approfondimento per tutto il laboratorio, affiancato dallo studio e dall’esplorazione concettuale della tematica come mezzo per arrivare a sperimentare la sua trasposizione in simbolo.

Ogni foto è frutto di un personale lavoro di ricerca intuitivo, percettivo e visivo. Esito di un percorso che si pone come spazio in cui entrare in contatto con la potenzialità comunicativa di fotografo, propria di ciascun partecipante, non solo attraverso la corretta riproduzione del reale ma anche grazie all’esplorazione creativa dello strumento ed all’approfondimento simbolico del contenuto.

foto allievi Gisella Congia