Le Prime Pagine

FAUSTO SIDDI - foto di Giovanna MancaLe Prime Pagine

Della Nostra Letteratura.

Da Grazia Deledda a Sergio Atzeni

curato da: Fausto Siddi

con: Rossana Bussa, Stefania Calì, Cinzia Frau, Rita Loche, Renata Marinetti, Patrizia Meloni, Giorgio Piano, Antonella Pintus, Roberta Pintus, Stefania Saba, Donaltella Sanna, Sonia Senis allievi diretti da Fausto Siddi

quando: 9 agosto

orario: 20,00

dove: Parco della Biblioteca

Scheda dell’intervento: “Le prime pagine della nostra letteratura” è un intervento di lettura pubblico ad alta voce finalizzato alla promozione del libro e della lettura. Curato e diretto dall’attore Fausto Siddi, vuole ripercorrere – omaggiandola-  la letteratura sarda moderna da Grazia Deledda a Sergio Atzeni omettendo volutamente (per ora) le opere degli autori sardi contemporanei. Il titolo dell’intervento vuole significare per questo che il contemporaneo nasce da ciò che più contemporaneo non è, ma nello stesso tempo riguarda anche l’oggetto delle letture: per scelta leggeremo delle opere degli autori scelti solo la prima pagina, il proseguo – se ci sarà l’interesse – spetterà al pubblico ascoltatore.

Il gruppo del lettori ad alta voce è nato riunendosi sotto la direzione di Fausto Siddi nella partecipazione di due laboratori di Lettura Espressiva organizzati dalla Biblioteca Comunale di Cagliari, ma agisce da diverso tempo anche autonomamente realizzando e proponendo propri reading e incontri di lettura pubblici. La loro disponibilità nella preparazione e nella lettura è ovviamente di tipo amatoriale (leggi puro) ma lo spirito con cui agiscono e vogliono migliorarsi è di grande impegno e serietà. Il gruppo è composto da 18 elementi, a Santu Lussurgiu ne vedrete all’opera solo 12.