Laboratorio di costruzione aquiloni

Laboratorio sulla costruzione di aquiloni per bambini da 7 ai 12 anni

Dal 13/08/2011 al 14/08/2011
diretto da: Fausto e Ivana Marrocu
massimo 15 partecipanti

Orario: 15.30 -18.00
Costo iscrizione: 110€ comprensivo di alloggio e tessera associativa + 20€ quota assicurativa

Note sul laboratorio:
Un laboratorio per la costruzione di Aquiloni? E il perché? …

Possiamo tranquillamente affermare che il nostro tempo, sempre più industrializzato e globalizzato ha progressivamente privato le persone, in tutte le fasi della propria esistenza, dell’amore per le attività manuali e del contatto con la natura.
In particolare i bambini, che in molti casi, non hanno la possibilità, con i giochi e i giocattoli moderni, di esprimere completamente i loro sentimenti, la loro immaginazione, il loro umore e la loro abilità e creatività.
Proponiamo quindi questo laboratorio come un nuovo lavoro educativo, perfettamente in armonia con le finalità del Festival, dove il bambino ritrovi l’occasione di esprimere tutta la sua immaginazione, sviluppando contemporaneamente le sue abilità manuali ma anche il contatto con la natura, contribuendo in qualche modo alla sua istruzione e formazione.
I bambini imparano senza rendersene conto, mentre acquisiscono conoscenze diverse, usando materiali semplici e facili da trovare, con tecniche di costruzione, ben adattate alle proprie capacità.
Avviamo i bambini alla percezione e conoscenza degli elementi base del volo, l’aria, il vento, il cielo, accompagnadoli gradualmente ad un primo contatto con i principi dell’aeronautica, cercando di insegnargli “perché questo, perché funziona, perché vola”, con un’attività ludica e allo stesso tempo di apprendimento, con l’obbiettivo di migliorare la loro creatività e l’accrescimento, con l’acquisizione di competenze e capacità di solito trascurate, strumenti che, certamente, arricchiranno il loro potenziale personale.

Perché …
attraverso la decorazione di un aquilone il bambino sviluppa immaginazione e creatività.
Perché …
il volo di un aquilone attraverso la sua voce poetica e, a qualsiasi latitudine, ha sempre affascinato e ispirato l’uomo.
Perché …
contribuisce allo sviluppo di un pensiero spaziale ed il concepimento volumetrico aiuta a sviluppare abilità manuali e mentali.
Perché …
costruire un aquilone e introduce alla comprensione concetti matematici e geometrici.
Perché …
sviluppa e migliora la capacità progettuale e costruttiva, divertendo e incoraggiando il lavoro di squadra.
Perché …
la costruzione di un aquilone può aiutare il bambino a dominare con competenza e sicurezza molti tipi di strumenti
Perché …
è un primo passo verso le conoscenze di aerodinamica.
Perché …
è molto importante all’interno della società in cui viviamo, che i bambini pratichino attività in particolare manuali.
E perché …
possiamo utilizzare materiali riciclati, contribuendo così a preservare la natura.