CAVALCA VIA #3 – scultura e riuso

LABORATORIO DI COSTRUZIONE SCULTURE CON MATERIALE DI RICICLO

diretto da: Saletta Team

16/20 agosto 2011

Orario: mattina 10:00 – 12:00, pomeriggio 16:00 – 19:00

Costo iscrizione: 130 € (comprensivo di alloggio e tessera associativa)20 € (quota assicurativa)

Numero allievi: 12 massimo

Scarica la scheda d’iscrizione

Note sul laboratorio:

Differenziare i rifiuti è un primo passo verso la civiltà ed il rispetto del mondo che ci circonda, ma riuscire a guardare con altri occhi (ed altre prospettive) ciò che si sta buttando via, potrebbe diventare un secondo passo verso nuovi curiosi modi di regalare una seconda vita a materiali visti, in precedenza, come roba vecchia e/o inutile, semplicemente da buttare.
Sembrerebbe un’idea campata per aria, materiali d’uso comune che dopo la loro “fine”, riprendono vita sottoforma di oggetti con tutt’altro valore e utilità, ma non lo è. Oltre essere una vera e propria forma d’Arte, è un ottimo modo per accendere la fantasia, afferrare, manipolare e trasformare, con le mani e la mente, ciò che prima si stava lasciando al caso…ed a una superficiale sorte di “fine obbligata”.
Con carta, cartone, plastica, polistirolo, stoffa e un pò di fantasia si possono realizzare oggetti di qualunque tipo, dalle sculture più impensabili fino a veri e propri mobili per la casa.

Partiremo da idee e bozzetti e con l’aiuto di scotch, fil di ferro, colla e graffette, assembleremo i vari materiali fino a raggiungere il risultato pensato che decoreremo, infine, con l’uso di spray e tempere, personalizzandolo a nostro piacere.

MATERIALI :
NASTRO ADESIVO
COLLA
FILO DI FERRO
SPRAY E/O TEMPERE
CARTONI GRANDI E SPESSI
PLASTICA
SCATOLE DI UOVA
STOFFA
POLISTIROLO

Obbiettivo del corso:

L’obbiettivo è quello di far scoprire ai ragazzi del paese un’ arte che negli ultimi anni sta prendendo piede in tutto il mondo: la scultura basata sul riuso di materiali di riciclo.