CIRCO TEATRO

diretto da: Paolo Locci e Elisa Naike Blecich

17/21 agosto 2011

Orario: mattina 10:00 – 13:00, pomeriggio 15:00 – 17:00

Costo iscrizione: 200 € (comprensivo di alloggio e tessera associativa)20 € (quota assicurativa)

Numero allievi: 15 massimo

Scarica la scheda d’iscrizione

Note sul laboratorio.

Il teatro di strada ed il circo affascinano da sempre persone di tutte le età e di differenti paesi. L’equilibrio del corpo e la capacità del controllo nello spazio suscita non solo curiosità, ma regala sempre un senso di soddisfazione, autostima e morale personale.

In molti paesi le discipline circensi ed il teatro fanno parte del programma scolastico.

Nel circo-teatro la tecnica si unisce alla creatività per creare poesia in movimento.

Questo può diventare espressione di una cultura alternativa al video gioco e alla televisione, sviluppando i sensi e la fantasia attraverso la comunicazione delle emozioni.

Obiettivi del seminario:

corporeo: coordinazione, reazione, equilibrio, azione, agilità

psicologico: concentrazione, intuito, creatività, autostima, espressività, costanza

relazionale: fiducia, contatto, collaborazione, superamento dei limiti personali e paure

spaziale: conoscenza e apprendimento del movimento nello spazio

Confidenza e conoscenza del proprio corpo.

Esercizi di movimento creativo e lavoro di gruppo.

Relazione con lo spazio ed il ritmo.

Sviluppo di fiducia, concentrazione e collaborazione.

Programma:

Il workshop è tenuto da Paolo Locci, insegnante di palo cinese, ed Elisa Naike Blecich, performer di teatro. Il seminario si svilupperà in 5 giorni, così predisposti:

– mattina 3 ore di: preparazione fisica, tecnica di palo cinese e acrobatica e allungamento; pomeriggio: 2 ore di: teatro fisico (metodo Jacque Lecoq), studio della tecnica base di clown e personaggio, improvvisazione.

Ultimo Giorno: presentazione del lavoro svolto, attraverso una breve performance del gruppo.

Il seminario è rivolto a tutte le persone che intendono imparare maggiormente la tecnica e approcciarsi al magico mondo del circo, o semplicemente divertirsi!

I partecipanti dovranno portare con sé, obbligatoriamente, scarpe da tennis e jeans.

Per info: info@ibonobi.com www.ibonobi.com Paolo: 348 54 50 224    Elisa: 339 78 05 440

Compagnia IBONOBI

Gli IBONOBI nascono dall’unione di Paolo Locci, diplomato all’ESAC (Ecole Superieure des Arts du Cirque)di Bruxelles,  ed Elisa Naike Blecich, diplomata al Teatro Arsenale di Milano. Sviluppano la loro ricerca nel circo teatro;

Per quanto riguarda il teatro di strada portano da ormai due anni in scena lo spettacolo “Geriatrix Circus”, in cui due simpatici ed arzilli vecchietti si lanciano in spericolate acrobazie, alla disperata ricerca di una spremuta d’arancia.

Per quanto riguarda il teatro, approdano ad un loro progetto da sala con lo spettacolo “Polvere” che vede protagonisti un capitano di un galeone con il suo fedele aiutante e la ricerca continua di un mondo di sogni.

Lavorano per registi europei (Citrus Arts Company,Cardiff) con lo spettacolo,“Wardrobe diaries”,   ma anche con circhi tradizionali come il circo acquatico Bellucci.

Sviluppano una loro forma comico-acrobatica, seguendo la ricerca dei particolari, facendo attenzione alle azioni semplici della quotidianità.

Il loro obiettivo diventa quindi cambiare gli occhi dello spettatore per fermarsi a riflettere sull’importanza di un sorriso o di una lacrima, in un mondo che continua freneticamente a correre.