AQUILONI DA CORTILE

Laboratorio per la costruzione degli aquiloni

7/8 agosto ore 10/12    14 agosto ore 10/12 e 17/19    15 agosto volo ore 18

Per bambini da 5 ai 13 anni

numero di allievi: 20

Condotto da:  Fausto Marrocu e Ivana Argiolas

scarica scheda iscrizione

Entrambe gli appuntamenti di  laboratorio saranno incentrati sulla costruzione di 2 o 3 modelli di aquiloni di semplice e divertente costruzione e facilità di volo, realizzati in carta, materiali di recupero e/o film plastico e decorati con diverse tecniche e varianti

Il lavoro di costruzione sarà anche occasione per affrontare in modo pratico alcuni concetti base di costruzione e  teoria del volo, (simmetria, equilibrio, aerodinamicità..) ed avvicinare i ragazzi al mondo dell’aquilone attraverso la conoscenza della sua storia, di leggende, usi e forme presenti in tutto il mondo.
Scoprire, inventare, costruire ed infine…volare!

Pochi e semplici materiali, fantasia ed un po’ di buona volontà bastano per creare con le proprie mani qualcosa di magico, ed esplorare nuovi orizzonti.

Tra dita incollate, qualche macchia di colore e la voglia di spiccare il volo, l’aquilone sarà il mezzo per intraprendere un viaggio fantastico, alla scoperta del vento, del cielo e delle proprie capacità.

Il progetto si propone come un piccolo percorso formativo che punta allo sviluppo di creatività e manualità passando attraverso l’affascinante mondo degli aquiloni.

Durante il laboratorio i bambini verranno introdotti ai principi base del volo e, sotto la guida di una mano esperta, potranno cimentarsi  nella costruzione di aquiloni di vari modelli, realizzati con tecniche e materiali diversi; l’esperienza si concluderà con il volo collettivo.

Costruire assieme è un gioco, ma anche un’occasione di crescita che si pone come obiettivo quello di stimolare ed affinare capacità individuali, quali creatività, manualità , attenzione e concentrazione, e collettive come la socializzazione, la collaborazione ed il lavoro di gruppo.