LE COMIQUE

Dal 10/08/2010 al 14/08/2010

diretto da: Riccardo Barracu

massimo 20 partecipanti

Orario:

Mattina: 9:30 – 13.00

Pomeriggio: 15:30 – 19:00

Costo iscrizione: 150 € comprensivo di alloggio e tessera associativa + 20€ quota assicurativa

scarica scheda iscrizione

La comicità cinematografica sin dai tempi di Lumière ha avuto uno sviluppo non trascurabile sia in Europa sia negli Stati unitirealizzando film grottesschi ma originali di contro ai classissici film drammatici o romance.

Si basa su elementi di linguaggio sintetico e dinamico ma all’inizio del suo percorso era la gestualità caricata che esprimeva chiaramente l’equvoco e la meccanica del riso e che ancora oggi continua a impiegare. Il comico nasce spesso, dal violento e immediato contrasto di due diversi personaggi, di due situazioni differenti, di fatto contrapposti mettendo in luce un nuovo dinamismo cinematografico con l’alternanza di piani di ripresa e un montaggio parallelo.

Il cinema comico francese precedette quello americano e autori come Andrè Deed e Max Linder, poggiano le basi su quella comicità prettamente cinematografica alla quale si ispirarono e attinsero abbondantemente gli stessi americani. Cosi attori come Jacques Tati, sfruttando la propria figura allampanata ed il viso un po’ stralunato, ha puntato su una comicità gestuale e Louis de Funès che ha poi aggiunto all’ammiccamento una parlantina straordinaria ed un ritmo capace di travolgere lo spettatore in un intreccio fitto di azioni, gags e spunti comici di ogni genere, tra i quali spicca il gusto per il travestimento.

In Italia Toto’ che fu per molti anni uno degli attori piu significativi d’un cinema autenticamente popolare, dai risvolti plebei e burleschi.

In America Stanlio e Ollio e Ridolini (Larry Semon),  con la farsa popolare e lo sberleffo e Charlie chaplin e Buster Keaton con un autentico spirito caustico della realtà dell’epoca col recupero d’un maggiore spessore del personaggio. Questo laboratorio vuole analizzare e mettere in luce gli elementi originali della comicità classica del cinema sia quello europeo sia americano, individuando di contro le differenti caratteristiche della comicità che ha comunque permesso di proporre al pubblico un prodotto efficace ed esilarante in grado di decretare il successo del film anche nelle nostre sale. Ho scelto di fermare l’attenzione su quegli autori e attori comici europei e americani che hanno segnato maggiormente la comicità nel suo complesso.

Il laboratorio ha sviluppo nella parte teorica e pratica analizzando la visione di pellicole e registrarne peculiarità e caratteristiche di linguaggio tecnico artistico.

Di seguito si impronterà alla scrittura di plots sceneggiati che saranno oggetto per la realizzazione e applicazione del prodotto visivo “Les comique”, inerente allo “stile” comico.

Il tema da disquisire sarà LE PAROLE NEGATE , in tutte le sue varianti e declinazioni.

Gli allievi dovranno attenersi ai regolari orari di frequenza e all’attenzione.

Il corso è aperto ad aspiranti autori e operatori nel campo della cinematografia di qualsiasi livello, saranno tenuti a munirsi di materiale di scrittura e attrezzature per le riprese.